L'AGRITURISMO STAZZU COIGA
L’ Agriturismo STAZZU COIGA, è situato in comune di Aggius in località Coiga, ospitato in un antico Stazzo Gallurese riconosciuto come EDIFICIO STORICO – CULTURALE e per questo sottoposto a vincolo di tutela.
Il casale risale al 1860, appartenuto da generazioni alla famiglia Bianco, fu costruito dai taglialegna toscani che in quel periodo si trovavano in Sardegna per disboscare grandi vallate ricoperte da querce millenarie a causa della richiesta di carbone, in cambio alla cessione del bosco è stato edificato il casale.
Negli anni successivi fu abitato sempre dalla famiglia Bianco, avi di Domenico, attuale proprietario, che, per desiderio personale, insieme alla moglie Caterina nel 2008 hanno ristrutturato il casale ormai decadente, rispettando le caratteristiche e gli arredi che lo allestivano per offrire una struttura ricettiva.
Ai primi del 900, trovandosi lo stazzo in un punto di passaggio sulla mulattiera che collegava Aggius con la valle sottostante del Coghinas, i mercanti si fermavano a Coiga per riposare insieme ai cavalli dove venivano accolti con grande ospitalità dai proprietari, che spesso per sistemare comodamente i viaggiatori, solevano dormire all’aperto nelle calde serate estive.
Domenico e Caterina vogliono offrire ai propri ospiti la stessa accoglienza per mantenere nel tempo questa tradizione. Si dice anche che il famoso bandito “Muto di Gallura” transitasse spesso a Stazzu Coiga.
L'AZIENDA AGRICOLA
La superficie aziendale che vi circonda è di 160 ettari, completamente biologica certificata, di cui buona parte ricoperta da bosco di quercia da sughero, leccio, corbezzolo, mirto e macchia mediterranea che caratterizzano i paesaggi della Gallura.
Nel periodo autunnale si possono trovare varie specie di funghi, che a primavera lasciano spazio agli asparagi selvatici, potete immergervi nei silenzi della natura e fotografare la fauna nel loro ambiente naturale.
Nel bosco vivono le seguenti specie allo stato naturale: cinghiale, volpe, lepre, pernice, numerosi insetti e farfalle.
La superficie dell’Azienda agricola ci consente di allevare 40 capi di bovini di razza Charolaise, che pascolano a stabulazione libera, ciò consente di produrre carne di elevata qualità e genuinità che potrete gustare alla mensa del nostro Agriristoro.
In azienda si trova un laghetto artificiale dove nidificano annualmente le anatre di specie Germano Reale e altri tipi di fauna acquatica.
L'ACCOGLIENZA
Gli Ospiti che scelgono di soggiornare presso la struttura hanno a propria disposizione un servizio di ricevimento assicurato 16 ore su 24 con un addetto. Il check-in viene eseguito a partire dalle ore 14.00. Qualora arrivaste in anticipo rispetto all’orario stabilito, cercheremo di rendere l’attesa il più confortevole possibile, rilassandovi nel giardino.
Il cliente, una volta registrato, rientra in tutte le fruizioni dei servizi offerti (giardino, biblioteca, free internet). L’accoglienza, prevede, inoltre, un drink di benvenuto offrendovi un assaggio del nostro Vermentino di Gallura, che potrete sorseggiare rilassandovi nella Zona Relax e intrattenimento con degustazione di salumi o dolci in base alla disponibilità, prodotti dal nostro Agriturismo magari sfogliando qualche rivista sulla Sardegna.
L’AGRITURISMO dispone di un parcheggio, a voi riservato, dove potete lasciare comodamente il vostro mezzo.
Ai nostri Ospiti diamo la possibilità di pagare con diversi strumenti, quali: bancomat, carta di credito, contanti o altri. Potete provvedere al pagamento mediante il metodo che ritenete più opportuno. È possibile saldare il conto la sera che precede la partenza, in modo tale da velocizzare le operazioni ed evitare attese.
PISCINA
La nostra piscina con vista sulla campagna gallurase
PARCHEGGIO COPERTO
A disposizione di tutti i nostri clienti
FREE WIFI
Free Wi-Fi in tutta la struttura
PERCORSO BOTANICO
Scoprite le piante tipiche della tipica macchia mediterrane del nord Sardegna